PROGETTO: COMPAGNIA SOLIDALE A SAN BASILIO
Nel cuore del quartiere di San Basilio, la Società di San Vincenzo De Paoli di Roma ha avviato il progetto “Compagnia solidale a San Basilio“. Si tratta di un presidio costituito in collaborazione con la Conferenza Vincenziana di San Basilio e la parrocchia che ha dato nome al quartiere, per dare risposte rapide e concrete ai problemi di ordine economico, sociale, culturale e sanitario del quartiere romano San Basilio.
È presente anche un magazzino alimentare creato in collaborazione con la Caritas Romana e il Banco Alimentare.
Contesto territoriale di riferimento: il quartiere San Basilio:
Il contesto territoriale di riferimento è il quartiere San Basilio di Roma, un quartiere periferico sorto tra gli anni Trenta e Quaranta nel quadrante nordorientale della città, a ridosso del Grande Raccordo Anulare (GRA). Vi abitano circa 22 mila persone e nel territorio sono presenti alcune parrocchie. Il progetto “Compagnia solidale a San Basilio” si avvale della collaborazione della Parrocchia del quartiere.
San Basilio è un quartiere popolare di Roma; l’emergenza causata dalla pandemia ha messo in risalto e accentuato problemi già conosciuti al suo interno. È tangibile la necessità di interventi concreti, progetti e iniziative da parte di associazioni come la San Vincenzo. La nostra presenza sul territorio ha messo in luce l’esigenza di intensificare e aumentare le attività già presidiate dall’associazione. Da più parti è stato segnalato il notevole aumento delle richieste di aiuto da parte degli abitanti del quartiere.
Dal 2012 fino ad oggi:
Guardando al passato, il progetto ha radici profonde nel tessuto sociale del quartiere San Basilio. Nel 2012, la Società di San Vincenzo De Paoli di Roma finanziò la costruzione di un campo di calcetto presso l’Oratorio della Parrocchia di San Basilio. Dopodiché, nel 2014, si ampliò il sostegno con la realizzazione di un campo polivalente per basket, tennis e pallavolo, dimostrando un impegno costante per rispondere alle crescenti esigenze della comunità, oltre alla distribuzione di pacchi alimentari due volte al mese.
Nel 2021, il progetto “Compagnia Solidale a San Basilio” si rinnova con un approccio più completo e diversificato. Oltre alla distribuzione regolare di pacchi viveri, il progetto si espande per offrire una vasta gamma di servizi gratuiti, tra cui assistenza medica da professionisti quali cardiologo, diabetologo, oculista, dentisti, urologo, psichiatra, psicologhe e assistenza legale (civili e penali).
I destinatari di questo progetto sono le persone residenti nel quartiere San Basilio che affrontano problemi sociali, economici, culturali, di salute e di lavoro. Nel 2022, il servizio è stato esteso anche ad altre persone provenienti dai centri di ascolto delle parrocchie confinanti e ai senza fissa dimora, evidenziando la volontà di allargare l’impatto positivo della “Compagnia Solidale a San Basilio” oltre i confini del quartiere stesso.
Da gennaio 2022 a dicembre 2023 sono stati assistiti e curati dai volontari della compagnia solidale
a San Basilio 3200 persone. Il servizio che viene effettuato non è una struttura che vuole essere
una concorrenza al privato, ma è un servizio per tante persone e famiglie che non hanno la
possibilità economica di ricorrere al servizio privato o di attendere mesi in lista di attesa presso le
ASL. È un servizio che combatte la povertà!
Per informazioni e prenotazioni:
Centro d’Ascolto
Via Corridonia, 00156 Roma RM
Telefonare per le prenotazioni a Francesco
Tel: 0688798263
Aiutaci a realizzare i nostri progetti
Lavoreremo insieme per portare aiuto ai bambini, alle famiglie e alle persone più bisognose di aiuti e di cure mediche.