Premio “Energie per Roma” 2025: Un Riconoscimento Prestigioso per Giuliano Crepaldi e Rossana Ruggiero

Con grande orgoglio, annunciamo che Giuliano Crepaldi, Presidente del Consiglio Centrale di Roma della Società di San Vincenzo De Paoli, e Rossana Ruggiero, membro del Consiglio Centrale di Roma, sono stati insigniti del prestigioso premio “Energie per Roma” 2025 La Cerimonia di Premiazione La cerimonia si è tenuta il 17 gennaio 2025 presso lo spazio “Spazio Europa”, gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco nei settori sociale, artistico e culturale della città di Roma. Le motivazioni del premio Giuliano Crepaldi, premiato per…

Compagnia solidale a San Basilio e il progetto Io Amo l’Etiopia su RAI 3

Don Stefano Sparapani e la Compagnia Solidale a San Basilio, in prima linea contro la povertà, sono protagonisti della puntata di Sulla via di Damasco su Rai Tre, che racconta anche il progetto di solidarietà Io Amo l’Etiopia COMUNICATO STAMPASULLA VIA DI DAMASCO, RAI TRE: “I fiori della Chiesa” – Puntata n. 03 – TX 19.01.2025 ROMA – È un fiore nascosto i cui petali sono coraggio, Vangelo e preghiera. Domenica prossima 19 gennaio, ore 7.30, Rai Tre, Sulla via di Damasco, in onda dalla parrocchia di San Basilio (Roma), racconta l’impegno di don Stefano Sparapani e della sua comunità…

Un inginocchiatoio simbolo di speranza: un dono a Papa Francesco

A un anno dalla tragedia di Cutro, la Società di San Vincenzo De Paoli di Roma dona a Papa Francesco un inginocchiatoio realizzato con il legno del barcone naufragato. Il 28 febbraio 2024, a un anno dal tragico naufragio di Cutro in cui persero la vita oltre 90 migranti, la Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Roma, ha donato a Papa Francesco un inginocchiatoio realizzato con il legno del barcone naufragato sulla spiaggia di Cutro. L’idea è nata dall’ingegnere Guglielmo Zamparelli, collaboratore della San Vincenzo, che ha progettato l’inginocchiatoio recuperando personalmente il legno dal barcone naufragato…

Rinnovato l’accordo con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il progetto “Io amo l’Etiopia”

Prosegue la collaborazione tra l’Associazione San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per i bambini etiopi che richiedono cure specialistiche Giovedì 14 dicembre 2023, presso la Casa Generalizia della Congregazione dei Padri Missionari della Famiglia Vincenziana di Via Capasso, è stato rinnovato l’accordo tra l’Associazione San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’accordo è stato firmato dal presidente della Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma ODV Giuliano Crepaldi e il presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante, Tiziano Onesti. Era presente, in…

Una Nuova Luce per la Scuola in Benin: La Ristrutturazione Completata con Successo

Siamo lieti di condividere una notizia straordinaria che porta speranza e opportunità a Parakov, Benin. La scuola materna e primaria Federico Albert, gestita con dedizione dalle suore Figlie della Carità della Famiglia Vincenziana, ha completato con successo la sua ristrutturazione grazie al prezioso contributo dell’8×1000 destinato alla Chiesa Cattolica. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Società San Vincenzo de Paoli di Roma e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha trasformato radicalmente il volto della scuola, creando un ambiente di apprendimento più sicuro, accogliente e funzionale per gli alunni. Un Nuovo Inizio per 472 Bambini Il cuore del progetto ha visto…

La Scuola del Villaggio: Un’oasi di apprendimento e integrazione presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi ad Acilia

Ora nel suo terzo anno di attività, questa iniziativa si distingue per l’impegno appassionato nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Con una vibrante comunità di 42 studenti provenienti da diverse parti del mondo, questa scuola ha affascinato e conquistato il cuore della comunità locale. Grazie all’instancabile lavoro dei volontari, la scuola offre un ambiente di apprendimento inclusivo, dove la ricchezza delle diversità nazionali e culturali arricchisce l’esperienza di tutti gli studenti. Le lezioni sono tenute due volte a settimana in spazi accoglienti e aule attrezzate con lavagne, gentilmente donate dalla Conferenza Don Claudio Villa di Acilia, che fa parte della San Vincenzo…