I bambini hanno una speranza di curare le loro sofferenze. Con il tuo aiuto, curare è possibile.
Il progetto “Io Amo l’Etiopia” è stato avviato ufficialmente nel 2021, con l’obiettivo di aiutare e curare bambini e bambine etiopi affetti da malattie acute e croniche non curabili sul posto o che, anche in presenza di cure possibili nelle strutture etiopiche, appartengono a famiglie prive di possibilità economiche nel sostenere le spese mediche.
La San Vincenzo De Paoli, su specifica richiesta dei Padri della Congregazione della Missione di San Vincenzo De Paoli e delle Suore della Carità Vincenziane, profondamente radicate in Etiopia, ha preso la decisione di avviare questa iniziativa volta a fornire assistenza ai bambini più bisognosi, in risposta alla grave situazione segnalata nell’area etiope.
La scelta dell’Etiopia non è casuale; infatti, vi è una significativa presenza vincenziana dei Missionari e delle Suore della Carità, che favorisce una collaborazione sul campo di notevole rilevanza umana e organizzativa.
Il nostro punto di contatto ad Addis Abeba è con la Visitatrice (Madre Superiora) Suor Hiwot Zewde, responsabile delle Missioni Vincenziane in Etiopia, ed è la referente principale insieme ai suoi collaboratori durante l’intero progetto. La decisione di selezionare questo paese è stata anche motivata dalla considerevole presenza cristiana (80%) in Etiopia, una nazione poco conosciuta e spesso dimenticata nonostante la sua popolazione di circa 120 milioni di abitanti.
L’Accordo Rinnovato
Il 14 dicembre 2023, presso la Casa Generalizia dei Padri Missionari della Famiglia Vincenziana, è stato rinnovato l’accordo tra l’ODV Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La firma dell’accordo è stata un momento cruciale, con la presenza del presidente dell’ODV San Vincenzo De Paoli di Roma, Giuliano Crepaldi e del presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ospedale Tiziano Onesti, testimonianza dell’impegno continuo nell’aiutare i bambini etiopi che necessitano di cure specialistiche.
Nuove Prospettive
Il progetto “Io Amo l’Etiopia” si è evoluto nel tempo, includendo ora la realizzazione di un Centro Cardiologico (Federico Ozanam) in Etiopia grazie alla collaborazione con le Suore Figlie della Carità della Famiglia Vincenziana.
Questa struttura sarà fondamentale per fornire cure ai pazienti, accelerare l’accesso alle terapie e rappresentare un passo cruciale nella lotta alle malattie cardiache pediatriche in Etiopia.
L’accordo non si limita alla sola cura dei pazienti, ma prevede anche la formazione del personale medico e infermieristico locale in collaborazione con il Bambino Gesù, potenziando competenze e favorendo l’utilizzo delle apparecchiature mediche messe a disposizione.
Grazie a questa collaborazione, sarà quindi possibile fornire cure ai pazienti sul posto.
La Cardiopatia Congenita e il Centro Cardiologico
La cardiopatia congenita, un’alterazione strutturale o dei grandi vasi del cuore presente alla nascita, è presente in Etiopia con una percentuale simile a quella dei paesi occidentali, ma la mancanza di cure adeguate, di strutture specializzate e di personale medico e infermieristico contribuisce a una maggiore mortalità infantile.
Il Centro Cardiologico sarà dotato di strumentazioni avanzate per garantire diagnosi e cure adeguate.
Le attività ambulatoriali, comprese visite cardiologiche, ECG, ecocardiogrammi e prove da sforzo, saranno fondamentali nel monitorare e trattare i pazienti fin dalla nascita.
Benefici Attesi
Il progetto mira non solo a curare i pazienti, ma soprattutto a formare il personale medico ed infermieristico locale, ai fini del rafforzamento delle competenze ed autonomizzazione nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione per effettuare diagnosi precoci che poi verranno trattati nell’ospedale pubblico.
La San Vincenzo De Paoli vuole restituire una speranza per un futuro migliore alle generazioni dei più piccoli, e con il Vostro aiuto, ciò è possibile.
La missione della San Vincenzo è quella di poter aiutare più bambini possibile per curare le loro malattie e ferite e per restituirgli un futuro migliore nel loro Paese.
Con il Vostro aiuto tutto questo è possibile!
Aiutaci a realizzare i nostri progetti
Lavoreremo insieme per portare aiuto ai bambini, alle famiglie e alle persone più bisognose di aiuti e di cure mediche.