La San Vincenzo De Paoli Roma invita alla partecipazione della “Presentazione del volume di Matteo Pernaselci e Rossana Ruggiero – I volti della povertà in carcere”.
“I volti della povertà in carcere” Presentazione del volume di Matteo Pernaselci e Rossana Ruggiero
📅 Data e ora: 28 Novembre 2024 | dalle ore 16:30
📍 Luogo: Sala Capitolare del Senato di Palazzo Minerva, Roma
Roma, 28 novembre 2024 – La Sala Capitolare del Senato di Palazzo Minerva sarà la prestigiosa cornice per la presentazione del volume “I Volti della Povertà in Carcere”, realizzato da Rossana Ruggiero e Matteo Pernaselci, con la collaborazione della Casa Circondariale “F. Di Cataldo” – Carcere di San Vittore di Milano, de L’Osservatore Romano, de L’Osservatore di Strada e della Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Roma.
«La società nel suo complesso deve riconoscere il valore del reinserimento e lavorare attivamente per superare le barriere della stigmatizzazione. Ma cosa fare per aiutare a superarla?»
Filippo Giordano
Il Progetto nasce dall’idea di poter dar voce a chi non ha voce in carcere con “i volti rivolti” alle povertà difficili da immaginare fuori dalle sbarre, sul sentiero degli invisibili tracciato da Papa Francesco.
Un lavoro di oltre un anno di raccolta di materiale fotografico e interviste per mettere in luce l’umanità spesso dimenticata, la povertà nelle varie sfaccettature emersa dai racconti e la “speranza”, che si può costruire nonostante “le sbarre” in un’ultima storia che narra di un detenuto accolto nella Comunità Don Lorenzo Milani di Sorisole (BG) con una pena alternativa al carcere.
Le Casa Editrice Edizioni Dehoniane Bologna ha pubblicato il volume con la prefazione di S.E. Card. Matteo Zuppi, la postfazione del prof. Filippo Giordano nell’ambito di una nuova collana che verrà inaugurata dal citato volume dal titolo “PROSSIMITA”.
«La condanna peggiore è il non senso. Il carcere non è l’altro mondo in terra, il luogo dove vogliamo mandare la parte cattiva del nostro mondo, non può essere l’inferno ma, semmai, sempre il purgatorio. Il contrario dell’inferno non è il limbo, attesa senza speranza e quindi inutile indugio».
Card. Matteo M. Zuppi
L’evento, in programma giovedì 28 novembre alle ore 18:00, includerà un’esposizione di immagini fotografiche con scatti esclusivi dall’interno del carcere di San Vittore, Milano realizzati dal fotografo Matteo Pernaselci. La luce delle fotografie, magistralmente catturata dal fotografo, apre uno squarcio di speranza nel buio di tanti vissuti.
Saluti istituzionali:
- Carlo Nordio: Ministro della Giustizia
- Juan Manuel Buergo Gomez: Presidente Int.le Società di San Vincenzo De Paoli
Interventi:
- Riccardo Turrini Vita: Garante nazionale dei detenuti
- Francesco Bonini: Rettore Università LUMSA
- Don Dario Acquaroli: Direttore Comunità don Lorenzo Milano – Sorisole (BG)
- Francesca Danese: Portavoce Lazio – Forum Terzo Settore
- Modera: Andrea Monda Direttore de L’Osservatore Romano
Programma:
ore 16:30
Mostra fotografica, incontro con gli autori e welcome drink
Chiostro di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva, 42
a partire dalle ore 17:30
Accesso alla Sala degli Atti Parlamentari
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Piazza della Minerva, 38 – Roma
ore 18:00
Presentazione del Volume
ore 19:30
Cocktail fine evento
Chiostro di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva, 42
Informazioni importanti:
🎥 L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.
⚠️ Posti limitati! In caso di raggiungimento della capienza, sarà possibile seguire la diretta dalla Sala dei Papi nel Chiostro.
🎩 Dress code: abbigliamento formale, con obbligo di giacca e cravatta per gli uomini
📩Per partecipare, i giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi ENTRO IL 25 NOVEMBRE scrivendo a sanvincenzo.roma@inwind.it
ℹ️ Informazioni e Prenotazioni:
📞 06 67 80 796 (lun-ven 9-17)
📧 sanvincenzo.roma@inwind.it
🌐 www.sanvincenzoroma.org
Scopri i progetti della Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Roma nella sezione progetti del sito oppure sulle nostre pagine social di Instagram e Facebook.
“Non perdere l’opportunità di partecipare alla presentazione del volume di Matteo Pernaselci e Rossana Ruggiero – I volti della povertà in carcere”
Speriamo davvero di vederti lì!