Prosegue la collaborazione tra l’Associazione San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per i bambini etiopi che richiedono cure specialistiche
Giovedì 14 dicembre 2023, presso la Casa Generalizia della Congregazione dei Padri Missionari della Famiglia Vincenziana di Via Capasso, è stato rinnovato l’accordo tra l’Associazione San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’accordo è stato firmato dal presidente della Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma ODV Giuliano Crepaldi e il presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante, Tiziano Onesti. Era presente, in rappresentanza della Congregazione dei Padri della Missione Famiglia Vincenziana, il Padre Generale Tomaž Mavrič.
Il progetto denominato “Io Amo l’Etiopia”, avviato ufficialmente nel 2021, prevede la presa in carico da parte dell’OPBG di alcuni bambini/e etiopi che richiedono cure specialistiche e che non possono ricevere presso le strutture sanitarie locali.
Il progetto “Io Amo l’Etiopia”, prevede, inoltre, la realizzazione di un Centro Cardiologico, grazie agli spazi offerti dalle Suore Figlie della Carità della Famiglia Vincenziana che operano come missione in Etiopia.
Questa struttura avrà la possibilità di fornire cure necessarie ai pazienti, ma anche di accelerare l’accesso a tali cure, rappresentando un passo in avanti cruciale nella lotta alle malattie cardiache pediatriche nella realtà Etiope.
Non si limiterà alla sola cura dei pazienti, ma il focus principale sarà sulla formazione del personale medico e infermieristico locale, per potenziare le competenze e favorire l’autonomizzazione nell’utilizzo delle apparecchiature mediche messe a disposizione. La formazione sarà gestita in collaborazione con i medici dell’OPBG.
Con la collaborazione dell’SSVDP di Roma, dell’OPBG e le Figlie della Carità della Famiglia Vincenziana, sarà possibile fornire cure ai pazienti sul posto.
Inoltre, l’SSVDP di Roma e l’OPBG convengono e si ritengono disponibili a collaborare nell’ambito della formazione del personale sanitario, nonché nella partecipazione congiunta a Bandi e Progetti di Cooperazione Internazionale.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di cooperazione internazionale dell’OPBG e si rivolge verso una terra bisognosa di interventi umanitari, per far fronte a una grave situazione economica e all’emergenza sanitaria, in cui sono coinvolti i bambini dell’Etiopia.
Aiutaci a realizzare i nostri progetti
Lavoreremo insieme per portare aiuto ai bambini, alle famiglie e alle persone più bisognose di aiuti e di cure mediche.